LA CANDELORA RICORDA LA PRESENTAZIONE AL TEMPO DI GESÙ LUCE DEGLI UOMINI

Dal rito pagano dei “lupercalia” al profondo senso religioso di Cristo luce delle genti

Nel mezzo dell’inverno la Chiesa celebra la festa detta della Presentazione di Gesù bambino al tempio, in realtà il popolo ricorda un altro nome: Candelora.

Come per i Magi, cercare Dio vuol dire camminare, fissando gli abissi del cielo e sondando i crepacci del cuore: occorre guardare in alto, guardare dentro, guardare oltre...

Cercare la verità ci è necessario, anzi indispensabile. Nel racconto del vangelo dell’Epifania, emergono tre reazioni diverse all'annuncio della nascita di Gesù: quella di Erode, quella dei sacerdoti, e quella dei Magi.

La casa di Nazaret è la scuola dove si è iniziati a comprendere la vita di Gesù, cioè la scuola del Vangelo.
Il Natale ci ha già mostrato la Sacra Famiglia raccolta nella grotta di Betlemme, ma oggi siamo invitati a contemplarla nella casetta di Nazareth, dove Maria e Giuseppe sono intenti a far crescere, giorno dopo giorno, il fanciullo Gesù.